In evidenza,  Notizie sui Cammini

Nuovo Albergue al Monastero di Oseira

https://venagalicia.gal/noticia/2022/03/29/oseira-convierte-referente-via-da-prata-ofertando-74-plazas-peregrinos/0003_202203O29C4994.htm

C. ANDALUZ.  OURENSE / LA VOZ 29 mar 2022 . Actualizado a las 05:00 h.

Il Monastero di Oseira diventa un punto di riferimento della “Vía da Prata”  offrendo 74 posti per i pellegrini.

Il Presidente della Xunta si è incaricato di inaugurare le nuove strutture che apriranno le loro porte prima di Pasqua.

È già tutto pronto perché il nuovo Albergue dei pellegrini di Oseira, un edificio costruito nell’antica scuderia del santuario di Santa Maria la Real, accolga i pellegrini che scelgono la “Via da Prata” nel loro cammino verso Santiago questa Settimana Santa. Il presidente della Xunta, Alberto Núñez Feijoo, si è recato al monastero di Cea per partecipare all’atto di apertura di uno spazio che offre 42 posti, che insieme a quelli dell’antico Refugio ammontano a 74, rendendo questo spazio un punto di riferimento della Ruta Jacobea.

Con l’offerta di Cea, in cui la Xunta ha investito un milione di euro, e l’incorporazione a breve degli Albergues di Piñor e Riós, saranno 16 gli edifici che integrano la “Via da Prata” in Galizia, raggiungendo circa 520 posti negli albergues pubblici. Nella sua visita a Oseira, Alberto Núñez Feijoo ha sottolineato che i fondi europei di recupero, oltre a rivolgersi ai settori dell’industria e dell’innovazione, contribuiranno a promuovere il turismo, con un Piano Xacobeo Next Generation dotato di oltre 39 milioni di euro.

Galleria di foto di MIGUEL VILLAR.

Così è il nuovo Albergue de Oseira

“All’interno di questo piano, Ourense giocherà un ruolo importante, al fine di trasformare il Camiño Mozárabe -Vía da Prata in una destinazione cicloturistica e familiare”, ha detto, riferendosi in particolare ai lavori di recupero della Fortezza di Monterrei, un sito di interesse culturale, per il quale saranno stanziati 14 milioni di euro.

Il monastero di Oseira ha da ieri due spazi per i pellegrini, grazie a due interventi. Il primo è stata la riabilitazione del vecchio Albergue, con la ristrutturazione delle strutture che erano inadeguate. È stato dotato di una toilette accessibile e di altre nuove, differenziando uomini e donne. Il piano terra è stato rinnovato ed è stato utilizzato per la lavanderia, il magazzino e i bagni.

Il secondo intervento, nella parte posteriore del monastero, ha preso la maggior parte del budget, per un totale di 822.370 euro. Il piano terra ospita la reception e l’accoglienza ai pellegrini e uno spazio per il dormitorio principale, e una zona adattata per i disabili con bagno. Ha un’area comune con cucina e servizi igienici per donne e uomini.

“Per noi è un momento molto importante perché siamo nell’anno Xacobeo e abbiamo già molte prenotazioni”, ha spiegato Enrique Trigueros, Abate superiore di Oseira. Il sindaco di Cea, José Luis Valladares, ha ringraziato la Xunta per il suo impegno e ha ricordato il valore patrimoniale, culturale e artistico del monastero di Oseira.

Adattamento e libera traduzione:  Mauro Sala