In evidenza,  Notizie sui Cammini

Camino de Santiago en Sobrarbe

Cari amici pellegrini: in questo tempo di relativa difficoltà nel raggiungere i vari Caminos de Santiago, niente di meglio da fare che cercare di scoprire Caminos alternativi (ma sempre con presupposti storici riguardanti la Via), aventi testimonianze e manufatti religiosi / architettonici / culturali, che portavano i pellegrini dei secoli passati a Santiago de Compostela da tutta l’Europa di quel tempo storico, in questo caso, valicando i Pirenei attraverso i Passi Pirenaici sottodescritti, aventi consolidati fondamenti storici.

A questo link:  https://www.turismosobrarbe.com/caminodesantiago/index.php?idi=1  molto ben fatto e navigabile con moltissime spiegazioni, mappe e rimandi utilissimi, vi propongo alcuni Caminos storici, nella parte di frontiera Pirenaica (tra Francia e Spagna), precisamente nei Parque Nacional de Ordesa e Parque Natural Posets-Maladeta. Ho tradotto (spero sufficientemente comprensibile), le spiegazioni dei vari  Cammini che troverete poi ben descritti in Castellano all’interno del sito …        Visitandum Est!       Mauro

§§§§§§

Da Lourdes: Possiamo raggiungere il villaggio di Gavarnie (1357m), località nodale del Parque de Ordesa. A Gavarnie si trovava l’ospedale di Santa María de Gavarnie, che apparteneva all’ordine dei Cavalieri Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Attualmente è conservata solo la chiesa di Saint Jean-Baptiste (Patrimonio dell’Umanità, Camino de Santiago in Francia). Si venera Notre-Dame-du-Bon-Port, che porta in mano una zucca di pellegrino. Da lì si prende un sentiero verso Ovest che, dopo 6,5 km, raggiunge il Puerto di Bujaruelo (2.257 m). Attraversato il Puerto si prende il lungo sentiero transfrontaliero (GR-T 30) che scende per 5,5 km fino al Refugio de San Nicolás de Bujaruelo (1338 m). Lì si trovava l’antico Ospedale di San Nicolás de Bujaruelo, annesso all’ordine dell’Ospedale di San Juan de Gerusalemme, il ponte medievale e resti dell’abside della chiesa romanica. Da lì si prende il GR-11 che, dopo 10,5 km, ci porterà al borgo medievale di Torla (1.020 m), a cui si accede tramite il ponte Bolar. A Torla (1.020 m) si prende la GR-15.2 che costeggia la sponda sinistra del fiume Ara per 3 km fino al paese di Broto (903 m). A Broto (903 m) si prende la GR15 verso Oto (913 m), Yosa de Broto (1.325 m), si attraversare il porto di Yosa (1.930 m) fino a Otal (1.465 m). Si attraversa il Puerto de Otal (1.791 m) in direzione della vicina regione dell’Alto Gállego. Da lì proseguirà lungo la GR15 fino a Yesero (1.132 m), quindi Gavín (974 m) e Biescas (860 m), dove converge con il tratto segnalato del Camino de Santiago che scende da Puerto Viejo e Formigal. Da Biescas il percorso proseguirà verso Sabiñánigo e Jaca, già sul Camino Aragones proveniente dal passo del Somport.

§§§§§§

Da Saint Bertrand de Comminges si raggiunge verso Ovest, il piccolo villaggio di Lortet; qui sulla D278, si prende lo Chemin di Mont con il segnale del Camino de Santiago verso Tramezaïgues, Lì si prende la PR che  porterà all’Hospice de Riomajou (1.560 m), a circa 3,5 km di distanza. Dall’Hospice de Riomajou si prende la PR che va verso ovest e che, dopo 4 chilometri,  porta a Puerto de Urdiceto (2.404 m.) Da lì, prendere il GR-11 che prosegue per 8 km fino all’Hospital de Gistaín (1.635 m), attraversandolo e proseguendo per 6,5 km lungo il GR19, fino al Puente de los Pecadores (1.200 m). Dal Puente de los Pecadores (1.200 m), si prende la GR 19, che sale verso Gistaín (1.420 m) e attraversa Serveto (1.306 m), Sin (1.220 m), Salinas de Bielsa (770 m) raggiungendo il Mesón de Salinas ( 780 m). Il percorso totale è vicino a 16 km. I pellegrini possono deviare lungo la PR-HU 37 verso le vicine città di San Juan de Plan (1.100 m) e Plan (1.090 m) per usufruire dei servizi (farmacia, ristoranti, hotel, supermercato …). A Mesón de Salinas (780 m) si prende la GR 19 che sale a Tella (1.384 m). Dalla stessa area urbana di Tella (1.384 km), si prende la PRHU-39 su un percorso pedonale che, in rapida e continua discesa, ci porterà al lungofiume Hospital de Tella (750 m), passando per il villaggio di Cortalaviña (890 m). All’Hospital de Tella (750 m), si  prende la PR184 che sale a Santa Justa (950 m.). Da lì si prende il sentiero che va verso Belsierre (720 m), attraversa il paese e prosegue verso Escalona (670 m). Qui giunti, vi son due opzioni (poiché I pellegrini che desiderano continuare fino a El Pueyo de Araguás e Aínsa devono continuare a Laspuña (725 m).

1) Non passando per la città medievale di Aínsa: da Escalona, si va a Sud Ovest per Muro Bellos, poi San Vicente raggiungendo Boltana, oppure da Escalona (670 m) si sale a Laspuña (725 m) e si prende il GR-19 per 4 km, fino ad Araguás (702 m), si prosegue per 4 km fino a El Pueyo de Araguás (699 m), e altri 5 km ad Aínsa (586 m), qui entrare in città attraverso il portale Tierra Glera, in modo da arrivare direttamente all’Ospedale e alla chiesa di Santa María, accanto alla piazza principale di Aínsa.

1°a) Passando da Aínsa (586 m): si prende il sentiero pedonale che scende al bivio sul versante sud-est del paese, si attraversa il ponte sul fiume Ara e si imbocca la PR-HU 186 che costeggia la sponda destra del fiume in direzione ovest per 9 km. Dopo aver superato Margudgued (600 m) si giunge a Boltaña (643 m) raggiungendo il centro storico attraverso la strada che sale dal cimitero al municipio, per arrivare a Boltana, Fiscal e quindi Sabiñanígo sul Camino Aragones, mentre se si vuole allungare il percorso, si può risalire da Fiscal fino a Broto sul Camino proveniente dal Puerto de Bujaruelo.

2)Da Ainsa: Qui vi sono due Caminos che possono portare al Camino Catalano-Aragonés, passando per il Santuario di Torreciudad, oppure per Barcabo. (vedi mappe..).

A) Ad Aínsa (586 m) si prende il sentiero pedonale che scende fino all’incrocio sul versante sud-est del paese, si attraversa il ponte sul fiume Ara e si imbocca la PR-HU 70 in direzione sud. Dopo 4 km attraversano le vicinanze di Sarratiás (640 m), si prosegue lungo la stessa PR per altri 5 km fino a raggiungere Santa María de Buil (911 m). Da lì, si percorrono altri 5 km di questa stessa PR-HU 70 che si unisce al GR 1. Si continua sul GR1 in direzione sud verso Arcusa (869 m), che è 2 km più avanti. Ad Arcusa (869 m) si prende il GR1 che attraversa El Coscollar (861 m) e si dirige verso Paules de Sarsa (861 m).  Da lì, si prende la PR HU 59 in direzione Almazorre (823), poi la PR HU 55 che passa per Hospitaled (763 m), da lì si prosegue per Bárcabo (713 m) e Lecina (761 m), proseguendo  lungo il sentiero fino al Collado de San Caprasio . Da qui si prosegue verso Alquézar lungo il sentiero segnato dal Parco Naturale dei Cañones e dalla Sierra de Guara.

B) Andare verso il Santuario di Torreciudad, verso Barbastro. Ad Aínsa (586 m) si scende per il sentiero pedonale che scende al bivio sul versante sud-est del paese, si attraversa il ponte sul fiume Cinca e si imbocca la GR 19 in direzione Banastón (586 m), si sale a Griebal (750m) dopo aver attraversato il fiume La Nata, si prosegue verso Corona e sotto il complesso monumentale di Muro de Roda si collega con il GR1 che ci porta al villaggio di Fumanal e raggiunge Humo de Muro (600m). Si riparte da Humo de Muro (600 m) seguendo la GR1 in direzione Ligüerre de Cinca (483 m), arrivando a Mesón de Ligüerre (465 m). A Mesón de Ligüerre (465 m) si prende la GR1.1. che passa per Escanilla (519 m) e Abizanda (638 m), proseguendo verso Naval attraversando il Puerto del Pino (875 m). Da lì si prosegue lungo la GR-1 fino a Naval dove si prende la GR-45 fino a El Grado (472 m) e la GR-17 (Sendero Mariano) fino a Torreciudad (505 m).

§§§§§§§§

A questi sottostanti link si possono verificare e ingrandire le mappe per i Caminos sopradescritti ….

https://www.turismosobrarbe.com/caminodesantiago/descargas/mapa_c_s_sobrarbe.pdf

https://www.turismosobrarbe.com/caminodesantiago/descargas/mapa_caminodesantiago.pdf