Lavori all’interno della Basilica dal 28 Gennaio 2019 al Gennaio 2020

Informazioni sul trasferimento delle Messe della Cattedrale di Santiago.

A causa dell’inizio dei lavori all’interno della Cattedrale di Santiago, che per la loro portata e dimensioni renderanno impossibile mantenere la normale attività sull’altare maggiore, nelle navate e nelle cappelle della Basilica, da Lunedi, 28 gennaio 2019 il culto si trasferirà in altre chiese della città.
Nello specifico, la Messa quotidiana del pellegrino, delle 12:00, sarà celebrata nella chiesa di S. Francisco.
La Chiesa di Santa Maria Salomé ospiterà la celebrazione dell’Eucaristia con i seguenti orari: 7:30, 9:00, 10:00 e 19:00. dal lunedì alla domenica. Sabato pomeriggio anche alle 18:00 e domenica, oltre alle celebrazioni indicate, ci sarà messa alle 13:00 e alle 18:00.
La Parrocchia della Corticela mantiene la sua solita messa alle ore 11:00.
I gruppi di pellegrini in varie lingue verranno distribuiti nelle chiese di S. Fruttuoso, S. Fiz de Solovio, Sta. Maria Salome e nella cappella del Centro Internazionale di ricevimento Pellegrini ( Oficina del Peregrino..), in Rua Carretas, 33.
Le principali solennità e feste, che saranno indicate a tempo debito, si terranno nella chiesa di San Martino Pinario (Seminario Mayor..),  (Festa di San Giacomo, Santa Messa del Crisma, San Giovanni d’Avila …).
La Cattedrale rimarrà aperta, in modo che sarà accessibile ai fedeli, pellegrini e visitatori, ma saranno delimitate gli spazi interno in ogni momento. Sarà possibile compiere il rito di abbracciare l’Apostolo e di scendere alla cripta apostolica dove è l’urna con le Reliquie. Gli orari di apertura della Cattedrale saranno dalle 9:00 alle 19:00. 

Naturalmente il rito del “Botafumeiro” non sarà possibile.

L’unica porta aperta ai pellegrini sarà dalla Plaza de las Platerias, per entrata e uscita. L’accesso di Plaza de Azabacheria  (di fronte San Martin Pinario..), sarà riservato alle esigenze delle Imprese operanti alle opere.

La scadenza per questo intervento, presumibilmente sarà di 12 mesi.

Fonte : Catedral de Santiago.                                                                                                                             Mauro